Endoscopia

Home / Servizi sanitari / Endoscopia

L'endoscopia è una procedura medica che consente la visualizzazione di organi interni dell'organismo, soprattutto di quelli comunicanti direttamente o indirettamente con l'esterno (come l'esofago).
EndoscopiaLa metodica prevede l'utilizzo di un tubo rigido o flessibile, chiamato endoscopio, che registra e trasmette le immagini a uno schermo per mezzo di fotocamere miniaturizzate; questo strumento viene inserito direttamente nel distretto da esaminare, permettendo la visione dell'interno del corpo del paziente.
In origine, l'endoscopia veniva utilizzata solo per l'esofago, lo stomaco e il colon; ora, i medici possono utilizzare questa metodica per diagnosticare e trattare malattie di orecchio, naso, gola, cuore, tratto urinario, articolazioni e addome.
Quando possibile, gli endoscopi si inseriscono per vie naturali, come quella orale. A volte, invece, è necessario creare un accesso artificiale tramite un'incisione, come nel caso della toracoscopia o della laparoscopia.
L'endoscopia è assai utilizzata in ambito diagnostico, ma anche per l'esecuzione di interventi terapeutici o come strumento di supporto durante un'operazione chirurgica.

Questi gli esami che Ecomed 2000 offre:

  • Gastroscopia - Colonscopia
  • Cistoscopia
  • Isteroscopia - Colposcopia